Accessibilità

Il sito è stato progettato e realizzato rispettando i 22 requisiti tecnici richiesti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n. 4, che indica "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Di seguito si riporta l'elenco dei requisiti, la metodologia seguita ed i sistemi di verifica della rispondenza degli stessi a quanto stabilito dalla legge.

RequisitoMetodologia applicata
N°1 - Uso dei linguaggi di marcatura HTML e XHTML Il sito è stato realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. Tag e attributi hanno una corretta valenza semantica.
N°2 - Uso dei frame Il sito è stato progettato escludendo l'uso dei frame.
N°3 - Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo Per ogni oggetto non testuale presente sul sito è stata fornita una breve descrizione testuale (attributo ALT).
N°4 - Non veicolare le informazioni esclusivamente tramite il colore Nessuna funzionalità del sito è veicolata esclusivamente tramite particolari colori.
N°5 - Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento Non sono presenti animazioni, scritte lampeggianti o testi in movimento.
N°6 - Garantire il contrasto di contenuti e sfondi La grafica del sito, i colori dei testi e dello sfondo sono stati studiati per soddisfare la formula del contrasto del W3C.
N°7 - Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server Sono state utilizzate mappa lato client.
N°8 - Utilizzo di mappe immagine lato server Non sono state utilizzate.
N°9 - Tabelle dati: marcatori e attributi per contenuti ed intestazione righe e colonne Tutte le tabelle dati presenti nel sito sono state opportunamente marcate con i tag e gli attributi disponibili nella dtd adottata.
N°10 - Tabelle dati a più livelli logici di intestazione di righe o colonne Tutte le tabelle dati presenti nel sito sono state opportunamente marcate con i tag e gli attributi disponibili nella dtd adottata.
N°11 - Uso dei fogli di stile La struttura del sito è stata realizzata separando l'aspetto grafico dai contenuti tramite fogli di stile e garantendo una perfetta visualizzazione e fruizione anche in mancanza dei fogli di stile.
Il sito è stato sottoposto a verifica a campione sia disabilitando i CSS, e sia mediante l’impiego di un browser testuale.
N°12 - Pagine adattabili a dimensioni finestre browser Il contenuto del sito è fruibile usando diverse risoluzioni di schermo e dimensioni del set di caratteri del browser. La struttura del sito è stata creata partendo da un layout fluido.
N°13 - Uso di tabelle a scopo di impaginazione Linearizzando le tabelle di layout è garantito un corretto utilizzo dei contenuti.
N°14 - Uso dei controlli nelle form I moduli presenti sul sito contengono gli attributi richiesti per una corretta ed univoca identificazione dei campi di input.
N°15 - Pagine indipendenti da script, applet o altri oggetti di programmazione Il sito non dipende da elementi di scripting od oggetti di programmazione lato client. Disabilitando le specifiche tecnologie (java, javascript, flash e simili), è possibile usufruire ugualmente delle funzionalità del sito.
N°16 - Eventi attivanti script, applet ... indipendenti da specifico dispositivo di input Nessun gestore di eventi è dipendente da un particolare dispositivo di input. Il sito è navigabile con l’esclusivo uso della tastiera.
N°17 - Diretta accessibilità di funzioni e informazioni di tutto il sito Tutti gli elementi non definiti da grammatica formale e prodotti direttamente dal proprietario del sito sono stati creati nel rispetto delle norme di accessibilità.
N°18 - Uso di filmati e presentazioni multimediali Non sono presenti oggetti multimediali.
N°19 - Specifiche per i collegamenti ipertestuali Tutti i links presenti hanno chiaro significato e dispongono di arricchimenti testuali che rendono chiaramente identificabile la destinazione.
N°20 - Funzionalità erogate con limiti temporali di utilizzo Il sito non prevede funzionalità con reindirizzamenti automatici, auto aggiornamenti e con scadenza temporale.
N°21 - Altre specifiche sui collegamenti ipertestuali La navigazione del sito è garantita mediante l'utilizzo della sola tastiera o di sistemi alternativi al mouse. Tutti i link inseriti rispettano scrupolosamente le specifiche richieste. Particolare attenzione è stata data alla distanza tra i link e i bottoni.
N°22 - Pagine alternative a quelle non accessibili Il sito è realizzato nel rispetto dei requisiti della legge Stanca e non richiede pagine accessibili alternative a quelle già presenti.

adeguato alla Circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura approvata con delibera del CSM del 16/11/2017

La Procura della Repubblica di Mantova è ubicata su tre plessi:

Come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.


Ordine Avvocati
di Mantova
Carta dei Servizi
e Bilancio Sociale
Tribunale di Mantova Distretto della
Corte di Appello di Brescia

Sezione dedicata all'attività di certificazione, ai servizi erogati dalla Procura e alle informazioni utili al cittadino.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


News

02/09/2020 - Direttiva n. 2/2020 in materia di riforma delle intercettazioni

Direttiva n. 2/2020 in materia di riforma delle intercettazioni

Direttiva 2-2020 - Direttiva Intercettazioni

19/08/2020 - Avviso di cessione di beni fuori uso ai sensi dell'art. 14 comma 2 DPR 254/2002

Avviso di cessione di beni fuori uso ai sensi dell'art.14 comma 2 DPR 254/2002

Avviso cessione beni fuori uso
Allegato elenco beni

11/05/2020 - OdS n. 48/2020

Fase 2 - Indicazioni Operative 12 maggio - 31 luglio 2020 Emergenza COVID-19

OdS -48-2020

14/04/2020 - Emergenza COVID-19

Indicazioni Operative Periodo 16 aprile-30 giugno 2020

allegato

03/04/2020 - Disposizioni in tema di "Prevenzione Coronavirus"

Protocollo di intesa tra Tribunale e Procura di Mantova relativo ad udienze penali con rito direttissimo.

protocollo

03/04/2020 - Ordine di servizio n. 36/2020 in tema di "Prevenzione Coronavirus"

Proroga disposizioni

ordine di servizio

31/03/2020 - O.d.S. n. 012/2020

Linee guida per l'emergenza

ordine di servizio

31/03/2020 - O.d.S. n. 16/2020

Presidi emergenza

ordine di servizio

31/03/2020 - O.d.S. n. 023/2020

Organizzazione lavoro Emergenza COVID-19

ordine di servizio

31/03/2020 - O.d.S. n. 29/2020

Le Forze dell'Ordine - Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale - sono state oggi da quest'Ufficio avvisate attraverso i loro Comandi... [ Leggi tutto ]

ordine di servizio