Come si richiede | Le comunicazioni e la trasmissione di atti e richieste alla Procura avvengono in modalità telematica.
Per i difensori, lo strumento di trasmissione degli atti è rappresentato dal Portale Depositi Penali (PDP).
Per gli atti che non possono essere trasmessi attraverso il portale e per i soggetti diversi dai difensori, sono disponibili le seguenti pec.
- prot.procura.mantova@giustiziacert.it
Riservata alla trasmissione di comunicazioni, atti e richieste di natura amministrativa, all’attività contrattuale, alle comunicazioni con altre pubbliche amministrazioni e agli atti dei servizi civili (negoziazioni assistite, autorizzazioni notarili ex art. 21 D. Lgs. 149/2022, ecc.).
- segreteriapenale.procura.mantova@giustiziacert.it
Riservata alla polizia giudiziaria, agli altri uffici giudiziari e all’utenza diversa dai difensori per la trasmissione alle Segreterie dei magistrati di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase di indagini preliminari e alle liquidazioni delle spese di giustizia.
- depositoattipenali.procura.mantova@giustiziacert.it
Riservata ai difensori, per la trasmissione alle Segreterie dei magistrati di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase di indagini preliminari che non possono essere trasmessi attraverso il portale PDP.
- dibattimento.procura.mantova@giustiziacert.it
Riservata alla trasmissione all’Ufficio Dibattimento di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase dibattimentale (notifiche, citazioni, fissazioni udienza, giustificazioni di mancata comparizione, ecc.).
- esecuzioni.procura.mantova@giustiziacert.it
Riservata alla trasmissione all’Ufficio Esecuzioni Penali di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase esecutiva.
- casellario.procura.mantova@giustiziacert.it
Riservata alla trasmissione delle richieste di certificati del Casellario (no 335 c.p.p.) e dei carichi pendenti e di tutti gli atti di competenza del Casellario Giudiziale.
Esclusivamente per comunicazioni di carattere generale e richieste da parte di utenti privi di pec, è possibile utilizzare anche i seguenti indirizzi mail:
La trasmissione via mail di esposti, denunce, querele, istanze, memorie, notifiche e altri atti relativi a procedimenti penali non è consentito dalla normativa vigente e non verrà presa in considerazione.
L’utenza è invitata ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di cui sopra e a individuare correttamente l’ufficio e il relativo indirizzo di posta elettronica al quale trasmettere comunicazioni, atti e richieste, evitando nella maniera più assoluta duplicazioni e trasmissioni plurime. Stanti le gravi criticità organizzative dovute alla carenza di personale, l’Ufficio non è in grado di garantire il tempestivo reinoltro delle comunicazioni pervenute a indirizzi errati. In ogni caso, ritardi e omissioni dovute a trasmissioni errate non potranno essere attribuiti a responsabilità dell’Ufficio.
In via del tutto residuale, per l’utenza diversa da polizia giudiziaria e difensori o per gli atti che non è possibile trasmettere né attraverso portale né attraverso pec, è possibile il deposito di persona presso l’Ufficio Ricezione e Registrazione Atti. |
---|