Accessibilità

Il sito è stato progettato e realizzato rispettando i 22 requisiti tecnici richiesti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n. 4, che indica "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Di seguito si riporta l'elenco dei requisiti, la metodologia seguita ed i sistemi di verifica della rispondenza degli stessi a quanto stabilito dalla legge.

RequisitoMetodologia applicata
N°1 - Uso dei linguaggi di marcatura HTML e XHTML Il sito è stato realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. Tag e attributi hanno una corretta valenza semantica.
N°2 - Uso dei frame Il sito è stato progettato escludendo l'uso dei frame.
N°3 - Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo Per ogni oggetto non testuale presente sul sito è stata fornita una breve descrizione testuale (attributo ALT).
N°4 - Non veicolare le informazioni esclusivamente tramite il colore Nessuna funzionalità del sito è veicolata esclusivamente tramite particolari colori.
N°5 - Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento Non sono presenti animazioni, scritte lampeggianti o testi in movimento.
N°6 - Garantire il contrasto di contenuti e sfondi La grafica del sito, i colori dei testi e dello sfondo sono stati studiati per soddisfare la formula del contrasto del W3C.
N°7 - Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server Sono state utilizzate mappa lato client.
N°8 - Utilizzo di mappe immagine lato server Non sono state utilizzate.
N°9 - Tabelle dati: marcatori e attributi per contenuti ed intestazione righe e colonne Tutte le tabelle dati presenti nel sito sono state opportunamente marcate con i tag e gli attributi disponibili nella dtd adottata.
N°10 - Tabelle dati a più livelli logici di intestazione di righe o colonne Tutte le tabelle dati presenti nel sito sono state opportunamente marcate con i tag e gli attributi disponibili nella dtd adottata.
N°11 - Uso dei fogli di stile La struttura del sito è stata realizzata separando l'aspetto grafico dai contenuti tramite fogli di stile e garantendo una perfetta visualizzazione e fruizione anche in mancanza dei fogli di stile.
Il sito è stato sottoposto a verifica a campione sia disabilitando i CSS, e sia mediante l’impiego di un browser testuale.
N°12 - Pagine adattabili a dimensioni finestre browser Il contenuto del sito è fruibile usando diverse risoluzioni di schermo e dimensioni del set di caratteri del browser. La struttura del sito è stata creata partendo da un layout fluido.
N°13 - Uso di tabelle a scopo di impaginazione Linearizzando le tabelle di layout è garantito un corretto utilizzo dei contenuti.
N°14 - Uso dei controlli nelle form I moduli presenti sul sito contengono gli attributi richiesti per una corretta ed univoca identificazione dei campi di input.
N°15 - Pagine indipendenti da script, applet o altri oggetti di programmazione Il sito non dipende da elementi di scripting od oggetti di programmazione lato client. Disabilitando le specifiche tecnologie (java, javascript, flash e simili), è possibile usufruire ugualmente delle funzionalità del sito.
N°16 - Eventi attivanti script, applet ... indipendenti da specifico dispositivo di input Nessun gestore di eventi è dipendente da un particolare dispositivo di input. Il sito è navigabile con l’esclusivo uso della tastiera.
N°17 - Diretta accessibilità di funzioni e informazioni di tutto il sito Tutti gli elementi non definiti da grammatica formale e prodotti direttamente dal proprietario del sito sono stati creati nel rispetto delle norme di accessibilità.
N°18 - Uso di filmati e presentazioni multimediali Non sono presenti oggetti multimediali.
N°19 - Specifiche per i collegamenti ipertestuali Tutti i links presenti hanno chiaro significato e dispongono di arricchimenti testuali che rendono chiaramente identificabile la destinazione.
N°20 - Funzionalità erogate con limiti temporali di utilizzo Il sito non prevede funzionalità con reindirizzamenti automatici, auto aggiornamenti e con scadenza temporale.
N°21 - Altre specifiche sui collegamenti ipertestuali La navigazione del sito è garantita mediante l'utilizzo della sola tastiera o di sistemi alternativi al mouse. Tutti i link inseriti rispettano scrupolosamente le specifiche richieste. Particolare attenzione è stata data alla distanza tra i link e i bottoni.
N°22 - Pagine alternative a quelle non accessibili Il sito è realizzato nel rispetto dei requisiti della legge Stanca e non richiede pagine accessibili alternative a quelle già presenti.

Sezione dedicata all'attività di certificazione, ai servizi erogati dalla Procura e alle informazioni utili al cittadino.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


News

18/12/2023 - ORARIO DI ACCESSIBILITA' AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI MANTOVA

In allegato

Ordine di servizio

16/10/2023 - AVVISO CESSIONE BENI FUORI USO AI SENSI DELL’ART. 14 CO 2 DPR 254/2002

In allegato l'avviso

avviso

27/09/2023 - ORDINE DI SERVIZIO N. 50/2023 del 27/09/2023: MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 335 C.P.P. – MODIFICHE

MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 335 C.P.P. – MODIFICHE

OdS_2023-50_MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 33 CPP-MODIFICHE

03/07/2023 - MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 335 C.P.P. – MODIFICHE

In allegato l'ordine di Servizio 37/2023 del 29/06/2023

ordine di servizio

03/07/2023 - Gara d'appalto telematica per l'acquisizione dei servizi di vigilanza privata degli Uffici Giudiziari di Mantova per il biennio 2023/2025

Pubblicata sul MEPA la gara d'appalto per l'affidamento dei servizi di vigilanza privata degli Uffici Giudiziari di Mantova per il biennio 2023/2025.&... [ Leggi tutto ]

Comunicazione

08/06/2023 - AVVISO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA

AVVISO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A PARTECIPARE A UNA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO, AI SENSI DELL’ART. 1 CO. 2 LETT. b) DEL D.L. N. 76/20... [ Leggi tutto ]

avviso
dichiarazione

25/11/2022 - ORDINE DI SERVIZIO N. 75/2022: RISTRUTTURAZIONE SEGRETERIE DEI SOSTITUTI PROCURATORI E RIMODULAZIONE  ATTIVITA’ RICOMPRESE-ATTIVITA’ ISCRIZIONE NOTIZIE

In allegato l'ordine di servizio

ordine di servizio
allegato ordine

17/11/2022 - Direttive allegate relative all'entrata in vigore del D.Lgs n. 150 del 10/10/2022

In allegato le direttive: Direttiva 1: primi adempimenti conseguenti alla fase di conclusione delle indagnini e su elenchi art.127 disp.att. cpp - ... [ Leggi tutto ]

direttiva 1
direttiva 2

25/10/2022 - ORDINE DI SERVIZIO N. 65/2022 : CONFERENZA PERMANENTE DEL 04/10/2022 – PUNTI 4) E 6) DELL'ODG

In allegato l'ordine di servizio

ordine di servizio

29/03/2022 - ORDINE DI SERVIZIO N. 020/200 CONGIUNTO N. 04/2022: D.L. 24/03/2022 n. 24 – Accesso agli uffici giudiziari. Nuove modalità organizzative

In allegato l'ordine di servziio

OdS n. 20-2022 cong. 04-2022