IN EVIDENZA NUOVE MODALITA' DI ACCESSO E TRASMISSIONE DEGLI ATTI AGLI UFFICI DELLA PROCURA

In coerenza con la vigente normativa sul processo penale telematico, e tenuto anche conto dell'attuale gravissima carenza di personale dell'Ufficio, con la Direttiva del Procuratore della Repubblica n. 3/2024 del 15/05/2024 (vedi news del 16/05/2024) sono state istituite nuove modalità di accesso e trasmissione degli atti agli uffici della Procura.

ORARIO AL PUBBLICO
Le comunicazioni e la trasmissione di atti e richieste alla Procura avvengono in modalità telematica: l'accesso in presenza agli uffici è pertanto da considerare assolutamente residuale.
L'Ufficio Ricezione Atti è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00, lunedì e sabato chiuso.
Tutti gli altri uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30, sabato chiusi.
Salvo indifferibili motivi di urgenza, al di fuori di tali orari gli uffici non risponderanno a chiamate telefoniche.

COMUNICAZIONI E TRASMISSIONE DI ATTI E RICHIESTE
L'utenza è invitata ad attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni e a individuare correttamente l'ufficio e il relativo indirizzo di posta elettronica al quale trasmettere comunicazioni, atti e richieste, evitando nella maniera più assoluta duplicazioni e trasmissioni plurime.
Stanti le gravi criticità organizzative dovute alla carenza di personale, l'Ufficio non è in grado di garantire il tempestivo reinoltro delle comunicazioni pervenute a indirizzi errati.
In ogni caso, ritardi e omissioni dovute a trasmissioni errate non potranno essere attribuiti a responsabilità dell'Ufficio.

Portali telematici
La modalità esclusiva di trasmissione e deposito degli atti da parte di polizia giudiziaria e difensori è costituita dai portali telematici NDR (Notizie Di Reato) e PDP (Portale Depositi Penali).

Pec
Esclusivamente per gli atti che non possono essere trasmessi attraverso portale e per i soggetti diversi da polizia giudiziaria e difensori, sono disponibili le seguenti pec.

  • prot.procura.mantova@giustiziacert.it
    Riservata alla trasmissione di comunicazioni, atti e richieste di natura amministrativa, all'attività contrattuale, alle comunicazioni con altre pubbliche amministrazioni e agli atti dei servizi civili (negoziazioni assistite, autorizzazioni notarili ex art. 21 D. Lgs. 149/2022, ecc.).
  • segreteriapenale.procura.mantova@giustiziacert.it
    Riservata alla polizia giudiziaria, agli altri uffici giudiziari e all'utenza diversa dai difensori per la trasmissione alle Segreterie dei magistrati di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase di indagini preliminari e alle liquidazioni delle spese di giustizia.
    La pec intercettazioni.procura.mantova@giustiziacert.it è stata dismessa e pertanto non dovrà più essere utilizzata.
  • depositoattipenali.procura.mantova@giustiziacert.it
    Riservata ai difensori, per la trasmissione alle Segreterie dei magistrati di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase di indagini preliminari.
  • dibattimento.procura.mantova@giustiziacert.it
    Riservata alla trasmissione all'Ufficio Dibattimento di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase dibattimentale (notifiche, citazioni, fissazioni udienza, giustificazioni di mancata comparizione, ecc.).
  • esecuzioni.procura.mantova@giustiziacert.it
    Riservata alla trasmissione all'Ufficio Esecuzioni Penali di comunicazioni, atti e richieste relative ai procedimenti penali in fase esecutiva.
    Il sabato e nei giorni festivi con presidio, eventuali atti urgenti relativi alle esecuzioni penali dovranno essere trasmessi alla pec segreteriapenale.procura.mantova@giustiziacert.it.
    La pec dirigente.procura.mantova@giustiziacert.it è stata dismessa e pertanto non dovrà più essere utilizzata.
  • casellario.procura.mantova@giustiziacert.it
    Riservata alla trasmissione delle richieste di certificati del Casellario (no 335 c.p.p.) e di tutti gli atti di competenza del Casellario Giudiziale.

Mail
Esclusivamente per comunicazioni di carattere generale e richieste da parte di utenti privi di pec, è possibile utilizzare i seguenti indirizzi mail:

ATTENZIONE: la trasmissione via mail di esposti, denunce, querele, istanze, memorie, notifiche e altri atti relativi a procedimenti penali non è consentito dalla normativa vigente e non verrà presa in considerazione.

Depositi cartacei
Il deposito di atti cartacei, assolutamente residuale, è riservato esclusivamente a soggetti diversi dalla polizia giudiziaria e dai difensori o agli atti che non è possibile trasmettere né attraverso portale né attraverso pec.

Scarica la Direttiva n. 3/2024

adeguato alla Circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura approvata con delibera del CSM del 16/11/2017

La Procura della Repubblica di Mantova è ubicata su tre plessi:

Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Mantova
Via Carlo Poma n. 13
46100 MANTOVA

Come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.


Ordine Avvocati
di Mantova
Carta dei Servizi
e Bilancio Sociale
Tribunale di Mantova Distretto della
Corte di Appello di Brescia

Sezione dedicata all'attività di certificazione, ai servizi erogati dalla Procura e alle informazioni utili al cittadino.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


News

16/05/2024 - DIRETTIVA N. 03/2024 DEL 15/05/2024 -DIRETTIVA SULLE MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEGLI ATTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E SUGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI AL PUBBLICO

DIRETTIVA N. 03/2024 DEL 15/05/2024 -DIRETTIVA SULLE MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEGLI ATTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E SUGLI ORARI DI APERTUR... [ Leggi tutto ]

direttiva

08/03/2024 - PROTOCOLLO D’INTESA TRA CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MANTOVA – COMITATO PARI OPPORTUNITA’ PRESSO L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MANTOVA – TRIBUNALE DI MANTOVA – PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI MANTOVA-UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MANTOVA-UFFICIO UNICO NOTIFICHE E ESECUZIONI PRESSO IL TRIBUNALE DI MANTOVA-UEPE UFFICI DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA

PROTOCOLLO D’INTESA TRA CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MANTOVA – COMITATO PARI OPPORTUNITA’ PRESSO L’ORDINE DEG... [ Leggi tutto ]

PROT 83-2024 INT PROTOCOLLO D'INTESA

18/12/2023 - ORARIO DI ACCESSIBILITA' AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI MANTOVA

In allegato

Ordine di servizio

16/10/2023 - AVVISO CESSIONE BENI FUORI USO AI SENSI DELL’ART. 14 CO 2 DPR 254/2002

In allegato l'avviso

avviso

27/09/2023 - ORDINE DI SERVIZIO N. 50/2023 del 27/09/2023: MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 335 C.P.P. – MODIFICHE

MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 335 C.P.P. – MODIFICHE

OdS_2023-50_MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 33 CPP-MODIFICHE

03/07/2023 - MODALITA' DI RILASCIO DELLE INFORMAZIONI EX ART. 335 C.P.P. – MODIFICHE

In allegato l'ordine di Servizio 37/2023 del 29/06/2023

ordine di servizio

03/07/2023 - Gara d'appalto telematica per l'acquisizione dei servizi di vigilanza privata degli Uffici Giudiziari di Mantova per il biennio 2023/2025

Pubblicata sul MEPA la gara d'appalto per l'affidamento dei servizi di vigilanza privata degli Uffici Giudiziari di Mantova per il biennio 2023/2025.&... [ Leggi tutto ]

Comunicazione

08/06/2023 - AVVISO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA

AVVISO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A PARTECIPARE A UNA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO, AI SENSI DELL’ART. 1 CO. 2 LETT. b) DEL D.L. N. 76/20... [ Leggi tutto ]

avviso
dichiarazione

25/11/2022 - ORDINE DI SERVIZIO N. 75/2022: RISTRUTTURAZIONE SEGRETERIE DEI SOSTITUTI PROCURATORI E RIMODULAZIONE  ATTIVITA’ RICOMPRESE-ATTIVITA’ ISCRIZIONE NOTIZIE

In allegato l'ordine di servizio

ordine di servizio
allegato ordine

17/11/2022 - Direttive allegate relative all'entrata in vigore del D.Lgs n. 150 del 10/10/2022

In allegato le direttive: Direttiva 1: primi adempimenti conseguenti alla fase di conclusione delle indagnini e su elenchi art.127 disp.att. cpp - ... [ Leggi tutto ]

direttiva 1
direttiva 2